Come diventare modella di successo: ecco tutti i miei Segreti

Ciao a tutte, splendide donne,

Sempre più spesso ricevo messaggi su Instagram dove molte di voi mi rivelano di avere un sogno nel cassetto, quello di fare la modella, e mi chiedono qualche consiglio su come riuscirci.

Prima di andare avanti a leggere, se non lo sapessi, lavoro come fotomodella da oltre 13 anni e QUI puoi vedere tutti i miei lavori o il Curriculum.

Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho deciso di scrivere questo post per rivelarvi Tutti i Segreti su Come Diventare una Modella di Successo. Dai comportamenti alimentari all’atteggiamento psicologico da assumere, dal come affrontare i casting, ai corsi da seguire, fino alle cose che si devono sapere per affrontare al meglio qualunque imprevisto di questa professione.

Allora, sei pronta? Che tu voglia diventare modella curvy, da passerella o da shooting fotografico, che tu abbia 14, 15 o 19 anni, ecco qui tutti i miei Consigli e Segreti su come fare la modella!

come diventare una modella di successo

Regola numero 1: costanza e molto impegno sono le doti fondamentali

Ok, ti è sempre piaciuto indossare bei vestiti, seguire la moda ed interpretarla con un tuo stile personale. Magari sogni le passerelle internazionali o gli shooting fotografici più richiesti. Beh, i sogni vanno bene, ma se vuoi davvero ottenere qualcosa da questa professione e diventare una modella di successo, la prima regola è essere costanti e molto, molto disciplinate!

Devi sapere infatti che occorre davvero molto impegno per trasformarti in una professionista dell’immagine, oltre che perseveranza ed intelligenza. Sfatiamo subito, perciò, il luogo comune delle modelle belle e stupide. Se non ci metti intelligenza, resterai sempre ai margini.

Cura il tuo corpo:

Segui sempre una giusta alimentazione e fai attività fisica

Sappiamo che per chi vuole intraprendere questa strada professionale, l’aspetto fisico costituisce il principale biglietto di presentazione.

Bisogna essere belle (per quanto questa parola sia vaga, poiché le bellezze sono di diverso tipo, ma qui generalizziamo) e soprattutto, SANE!

Come avere quindi un Fisico da Modella?

Un consiglio importantissimo che ti posso dare sul come diventare una modella di successo a questo proposito è quello di seguire una giusta alimentazione ed avere un corpo tonico.

Troppo spesso si assiste, infatti, alla presenza di modelle sottopeso sia nei casting che sulle passerelle. Beh, amica, sappi che se vuoi seguire questo trend ti ritroverai ad avere, in futuro, problemi di salute.

Un’alimentazione che tenga conto di tutti gli apporti nutrizionali fondamentali per il nostro corpo (tanta acqua minerale, zero bibite gassate, e poi proteine, vitamine, pochi carboidrati ed anche una percentuale di grassi) fa sì, infatti, che si abbiano più energie per affrontare le giornate lavorative (che in questo settore sono piuttosto stressanti) e, cosa importantissima, una pelle luminosa e muscoli tonici.

Se non riesci da sola, fatti seguire da una nutrizionista, che saprà quale alimentazione sarà la più adatta per il tuo organismo.

Anche un’attività fisica costante è fondamentale: scegli tu quella più adatta a te, ma sii costante nel seguirla.

Valorizza i tuoi punti di forza ed impara a truccarti

Ancora un consiglio legato all’immagine.

Conoscere i propri punti di forza, la forma del corpo o del viso, è molto importante per diventare una modella di successo, in particolar modo se intendi specializzarti in pose fotografiche per il volto (come testimonial di prodotti beauty o influencer Instagram).

Imparare i segreti della skincare, dell’haircare e del make up, truccarsi bene da sole e saper valorizzare la chioma, è dunque una delle armi vincenti per essere sempre al top durante i servizi fotografici o i casting.

Sii sempre pronta! Il tuo aspetto non dovrà mai apparire trascurato

Su questo sarò categorica: non puoi presentarti ad un casting, o ad un servizio fotografico, con le unghie smangiucchiate, le mani rovinate, i capelli sporchi, le occhiaie o una depilazione incompleta!

No, dimenticatelo!

Se vuoi davvero lavorare seriamente in questo campo, guadagnare e restituire un’idea di serietà e professionalità, il tuo aspetto non dovrà mai apparire trascurato, ma sempre in ordine.

Dormi almeno sette/otto ore per notte, evita orari sregolati e gestisci il tuo corpo come il tuo principale strumento di lavoro.

Non dimenticare la tua psiche e la tua interiorità: rinforza l’autostima!

Lo so, può sembrare una frase da guru spirituale, eppure è così: se ti conosci bene e curi la tua forza psicologica, potrai affrontare anche situazioni poco piacevoli dal punto di vista dell’autostima.

Capita, infatti, durante certi casting, che il livello di competizione sia davvero molto alto, e che ci si possa sentire inadeguate.

Una buona autostima ti permetterà di vincere anche queste sfide, e di puntare sui tuoi punti di forza e sui tuoi lati positivi. Quando ti arriverà un rifiuto, allora (e ne arriveranno, puoi giurarci), se ti conosci bene e rispetterai te stessa, non ne farai un dramma, e non impedirai che ciò ponga fine ai tuoi sogni. Ne farai semplicemente tesoro e bagaglio di esperienza.

Leggi molto, informati e dimostrati preparata

Una modella informata e preparata è una modella che lavora di più, perché riesce a cogliere le migliori opportunità, si mostra interessante ed è in grado di sostenere qualsiasi conversazione sul mondo della moda e della sua storia.

Indossare un vestito disegnato da Alessandro Michele (solo come esempio), e non conoscere questo designer, significa svalutare completamente anche l’abito e non saperlo interpretare.

Un’altra tip che posso darti è quella di informarti molto anche sui principali fotografi e sulle loro differenze di stile (ergo= studiati la storia della moda e della fotografia!!)

Canalizza le tue doti: fai marketing della tua immagine

Oggi il mondo della moda è cambiato moltissimo rispetto anche a solo dieci anni fa: se prima le esigenze delle aziende del fashion biz si mostravano abbastanza lineari, di questi tempi è diventato tutto molto vario e segmentato.

I target a cui si rivolgono le maison di moda sono tantissimi, ed anche i canali di diffusione. Questo può rivelarsi un aspetto molto positivo, poiché non vi sono più dei veri e propri requisiti per fare la modella, con una sola tipologia di volto o di fisicità, ma viene ricercato quel “non so che” di particolare.

Cerca perciò di capire su cosa vorresti specializzarti.

Ti interessano di più i servizi fotografici sul volto e su altre parti del corpo (si chiamano “close up”), oppure vorresti sapere come diventare modella curvy?

Vuoi canalizzarti sulle sfilate (catwalk) e fare l’indossatrice oppure sei interessata alle categorie “di nicchia”?

Potresti poi prendere in considerazione l’ipotesi di lavorare come freelance, oppure non a tempo pieno, come ad esempio come modella promoter di un brand, come testimonial o come hostess per importanti fiere di settore. Insomma, cerca di padroneggiare le basi della professione e di agire di conseguenza.

Non partire da sola, comincia con il cercare buone agenzie e casting

Una buona idea per partire è quella di cercare delle buone e SERIE agenzie, che abbiano una reputazione positiva e procurino lavori di un certo profilo alle modelle in erba.

In ogni città medio/grande ce ne è almeno una, anche se le più produttive restano a Milano, che si conferma come capitale della moda in Italia.

Queste agenzie organizzano molto spesso dei casting di selezione, e ti toccherà approfittarne ed essere pronta ad iscriverti.

Prepara un tuo portfolio o book fotografico

Una cosa molto importante che mi sento di suggerirti nel percorso su come diventare modella di successo, riguarda la preparazione di un portfolio.

Si tratta delle foto di te più rappresentative, che riescano a trasferire a chi le guarda il giusto mood e la giusta percezione di te. Meglio ancora se sono varie e di differenti stili.

Scegli un fotografo professionista, specializzato nel settore fashion (NO! Non va bene il cugino tua zia che fa fotografie ai matrimoni, e nemmeno l’amico del nipote della tua vicina di casa che scatta fotografie teatrali!) e prediligi foto con la luce più adatta , primi piani al naturale con poco make up e totalmente concentrati sulla tua figura. Completa poi con foto del corpo e del profilo.

Pensi che un fotografo professionista possa costarti troppo? Beh, è una tua scelta affidarti a lui o no, ma io posso dirti che si tratta di un ottimo investimento: più le foto sono fatte bene, più è alta la possibilità che ti scelgano all’interno di un’agenzia. Il lavoro di modella è fatto anche da ottimi strumenti professionali, ricordatelo.

E poi la mia frase mantra della vita è: Chi più spende, meno spende.
Stampala bene a mente e non dimenticarla MAI!

Apri un profilo social, su Instagram, Tik Tok o altre piattaforme

Sempre riguardo al “marketing” di te stessa e alla giusta e necessaria autopromozione.

Sicuramente avrai già attivo un profilo su qualche piattaforma social. Bene, investi anche su questo canale di comunicazione.

Spesso, infatti, i booker (cioè i cacciatori di talenti della moda) cercano volti nuovi su Instagram, Facebook o Tik Tok, il social dedicato ai video che sta spopolando tra i giovanissimi.

Se curerai bene la tua immagine anche da questo punto di vista potresti trasformarti in una influencer, e magari avere un diverso tipo di accesso al mondo del fashion.

Occhi aperti alle truffe e alle persone poco serie

Qui veniamo ad un argomento delicato, ma che nel settore della moda esiste, così come in tanti altri campi, d’altronde.

Stai molto attenta a chi vuole truffarti, a chi non è onesto, o a chi è molesto e poco chiaro negli intenti.

Prima di un casting o di un colloquio in agenzia, informati bene sull’azienda o sul privato che stanno chiedendoti una prestazione.

Valuta con qualcuno che sappia ben indirizzarti se si tratta di individui seri oppure no. Potrai scoprirlo anche da eventuali altri loro lavori pregressi, o dal passaparola delle altre modelle (in questo facebook è molto utile perchè vi sono dei gruppi in cui ci si scambiano i nome dei personaggi o delle agenzie truffaldine).

Inoltre, nessuno dovrà chiederti dei soldi per lavorare (tranne il fotografo che ti realizzerà il book fotografico).

Le agenzie, si sa, lavorano su commissione in percentuale, ma a pagamento avvenuto e mai anticipato!

Allo stesso modo, non firmare mai nulla senza aver letto bene ciò che stai firmando! Liberatorie, contratti, dichiarazioni di consenso ed altri documenti potrebbero attribuire ad un fotografo o a delle agenzie più poteri di quelli che sono leciti, sulla tua immagine e sui tuoi guadagni.

Ti consiglio di parlarne prima con un agente, con una modella esperta e che già lavora da anni nel campo, o magari con i tuoi genitori, se sei minorenne.

Attenzione agli scatti sexy o con una certa impronta sensuale

Questo è un contesto in cui non puoi permetterti decisioni avventate.

Cerca di capire bene fin dove vuoi spingerti.

Innanzitutto tieni presente che nessuno può obbligarti ad accettare un lavoro che contempli nudità del corpo o in lingerie se non te la senti o se sei alle prime armi. Un fotografo altamente professionale non ti metterà mai a disagio.

Ad ogni modo, valuta bene l’impronta che potresti dare anche al tuo lavoro futuro se accetti di posare per degli scatti sexy. Molte aziende considerano ciò una discriminante per una modella, a meno che tu non voglia dare questo taglio specifico di comunicazione alla tua immagine.

Segui un corso professionale che ti sveli i Segreti del mestiere

Un’idea interessante per avere delle dritte super mirate su come diventare una modella di successo potrebbe essere, infine, quella di seguire un corso ben organizzato, che prepari verso esperienze lavorative concrete e non resti soltanto una promessa.

Uno di questi corsi potrebbe essere quello di

Professione modella

Si tratta di un corso professionale per aspiranti modelle tenuto da professioniste attive da anni nel settore, e non da gente improvvisata (questo è un dato molto importante). Tra le docenti ci sono anche io!

Anzi a dire il vero, la realizzazione di questo corso è per me un sogno nel cassetto che ho da tanti anni. Avere avuto qualcuno, quando ero alle prime armi, che mi avvisasse di tutte le situazioni poco carine che ho incontrato, mi sarebbe stato di GRANDE AIUTO!

L’idea principale di questo percorso di formazione ruota intorno al trasferire alle allieve il background necessario per essere in grado di svolgere questo lavoro in piena consapevolezza e con la giusta preparazione.

Il corso però non sarà tenuto solo da me, ma anche da Simone Lopez (modella da passerella professionista che ha lavorato per brand importanti come Paco Rabanne ed agenzie di fama internazionale come la Elite Model), Irene e Nicole di Image Studio Academy, tutte professioniste con provata esperienza nel campo, insegnanti qualificate e che fanno parte dello show business a 360° gradi.

L’intento è quello di indirizzare le ragazze alle prime armi verso un mondo che non conoscono, per crearsi un futuro concreto nella moda, aiutarle e spiegare come reagire davanti a TUTTE le situazioni che una modella può incontrare.

Corso “Professione Modella”

Come diventare modella

Gli argomenti che toccheremo durante le lezioni saranno svariati.

Inizieremo ovviamente il nostro percorso con delle lezioni teoriche sullo studio della moda e della fotografia perché, come abbiamo già detto, la preparazione, l’intelligenza e la cultura sono armi fondamentali che una modella professionista DEVE avere.

Dedicheremo moltissime ore (oltre 35) alla pratica, su come imparare a conoscere il proprio corpo, come sfilare come una vera modella da passerella, o come posare bene per un servizio fotografico, che sia esso Fashion, Beauty o Commercial.

Nelle restanti 25 ore di teoria poi, toccheremo argomenti come il Marketing, la ricerca dei casting e dei lavori, cosa significano termini come “Freelance” o “Liberatoria Fotografica“, come riconoscere un’agenzia seria da una truffaldina, come riconoscere un Fotografo Bravo e Serio da uno che è rimasto fermo negli anni ’80 o che spera solo di trovare un’altra ragazzina alle prime armi da fregare (e ci siamo capite!).

Parleremo di quali sono i requisiti e le misure che le modelle devono avere, se le modelle giovani o più bassine hanno la possibilità di inserirsi in questo mercato e delle varie tipologie del lavoro della modella.

La MODELLA infatti, non è solo colei che sfila, ma di tipologie di modelle ve ne sono tante.

C’è, ad esempio, la Fotomodella (colei che posa per i servizi fotografici), la Modella da passerella, l’Indossatrice, l’Hostess o la Promoter e molte altre possibilità di lavoro.

Ma non è finita qui! Perché volevamo fortemente che il nostro corso fosse COMPLETO.

Ecco perché tra le varie lezioni ci ritaglieremo del tempo per ascoltare una truccatrice ed una consulente di immagine esperte che ti insegneranno a vestirti bene e a truccarti come una modella professionista per presentarti ai casting; una nutrizionista che ci darà importanti consigli alimentari e credimi, moltissimo altro ancora.

Se sei agli inizi e hai bisogno di qualche dritta, sono fiera di dire che questo è il corso più completo di tutta Italia.

Noi infatti, non siamo un’agenzia di moda, che abbiamo l’interesse a farti spendere altri soldi da noi. Quello che vogliamo noi è solamente formarti e PREPARARTI A 360° a questo mestiere affinché tu possa fin da subito Lavorare in maniera Cosciente, Diretta e Senza Compromessi.

Se sei curiosa di saperne di più, qui troverai tutte le info di cui hai bisogno –> CORSO PROFESSIONE MODELLA.

Per qualsiasi altro dubbio o domanda puoi scrivermi attraverso la mia pagina instagram.

Spero di averti un po’ aiutato e chiarito le idee su come diventare modella professionista!
Ora però comincia a metterti al lavoro!